In forma (e in salute) per le feste… senza cadere nella bufala delle diete “detox”

In inverno si alterano i ritmi del metabolismo a causa della maggiore sedentarietà, dei vari malanni di stagione e di un’alimentazione sregolata seguita durante feste. Servono quindi maggiore energia e sostanze nutritive, per tale motivo è importante seguire un’alimentazione equilibrata, basata sull’assunzione di alimenti che favoriscano l’azione depurativa del fegato e dei reni, senza però farsi abbindolare dalle purtroppo ormai famose diete “detox” che in questo periodo spopolano sul web e non solo…Si tratta di schemi alimentari tanto sbilanciati quanto inutili per l’organismo.

Perché non funzionano le diete “detox”?

I regimi che vengono definiti “detox” si basano sull’eliminazione di carboidrati complessi, grassi e proteine, a favore di un regime alimentare basato esclusivamente sull’assunzione di frutta e verdura, molto spesso sotto forma di centrifugati o minestre. Questi regimi posso far sì che il numerino nella bilancia cali rapidamente ma si tratta di un finto dimagrimento, poiché la riduzione di peso avviene a esclusivamente a carico dei liquidi, i quali vengono naturalmente riacquisiti una volta che si torna ad un regime alimentare “normale” e spesso i chili persi così rapidamente vengono ripresi con gli interessi, perché il metabolismo risente dell’eccessiva restrizione calorica. Per quanto riguarda lo smaltimento delle tossine, bisogna ricordare che il nostro organismo ha due importanti organi deputati a questo: fegato e reni. Se questi non funzionassero allora sarebbe un bel problema ma, non basterebbe di certo una o poche giornate a base di liquidi e verdure a riequilibrare la situazione.

Regolarità e tutti i nutrienti nelle giuste quantità!

Per recuperare dagli sgarri delle feste Natalizie, la parola d’orine è: regolarità. Si deve riacquisire uno stile alimentare equilibrato, basato sull’assunzione di cinque pasti giornalieri (colazione, spuntini, pranzo e cena). In questo modo si aiuta l’organismo a mantenere costante la produzione di insulina e si facilita la regolazione ormonale dei centri fame-sazietà.

Per rifornire l’organismo degli alimenti necessari è fondamentale variare le scelte a tavola, con l’accortezza di ridurre leggermente i quantitativi rispetto alle solite abitudini. Il mio consiglio è di consumare carboidrati di tipo integrale (pasta, riso, pane) in quantitativo moderato e sempre accompagnandoli ad abbondanti porzioni di verdura, al fine di ostacolare l’assorbimento dei grassi. È importante aggiungere nel nostro piatto una fonte proteica, prediligendo legumi, pesce e carne bianca. Il tutto accompagnando il nostro piatto da olio extravergine di oliva come principale condimento. Infine, è necessario introdurre almeno 8 bicchiere di acqua al giorno (aiutandosi anche con tisane, infusi e decotti) e ridurre il più possibile l’assunzione di sale, sostituendolo con erbe aromatiche (timo, maggiorana, origano, prezzemolo…).

 

 

Tradurre nella pratica questi piccoli suggerimenti è molto semplice! Ecco un esempio di giornata da cui prendere spunto:

  • Colazione: tazza di tè verde, yogurt probiotico con fiocchi di avena
  • Spuntino: mela
  • Pranzo: riso integrale con lenticchie e insalata mista con arance e finocchi
  • Spuntino: ananas e noci
  • Cena: filetti di orata con pomodorini e olive nere, broccolo e panino integrale

Questo è uno schema da poter seguire nei giorni successivi agli sgarri Natalizi.

Tuttavia, ognuno di noi ha necessità diverse e per tale motivo il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un Nutrizionista preparato, al fine di ottenere un piano alimentare personalizzato sulle esigenze individuali.

 

Buone Feste dalla Vostra Nutrizionista!

 

 

 

Write A Comment