ANALISI DELLA COMPOSIZIONE CORPOREA
Lo stato nutrizionale può essere considerato come l’equilibrio derivante tra l’apporto di nutrienti e la necessità dell’organismo. In base al tipo di alimentazione, ai livelli di nutrienti e alle capacità di questi a mantenere l’integrità del metabolismo cellulare, lo stato nutrizionale varia la propria condizione esprimendo inoltre uno degli aspetti fondamentali dello stato di salute.
Tramite l’analisi della composizione corporea (strumento BIA-DEX), è possibile valutare lo stato di idratazione cellulare e da questo analizzare molti parametri, tra i quali:
- Massa grassa (FM)
- Massa magra (FFM)
- Massa cellulare metabolicamente attiva (BCM)
Il dimagrimento o più in generale la variazione di peso, non possono essere visualizzate tramite il solo “numerino” che compare nella bilancia ma, è un processo molto articolato e come tale va valutato.
Nei miei studi mi avvalgo di uno strumento scientificamente valido, in grado di MISURARE (non calcolare, come fanno la maggior parte degli strumenti in circolazione) lo stato di idratazione delle nostre cellule.
Tramite questa analisi è possibile adottare delle strategie che permettano di migliorare lo stato nutrizionale e fisico della persona, attraverso l’elaborazione di un piano alimentare PERSONALIZZATO sulla composizione corporea del soggetto.