Consigli alimentari nel periodo di quarantena: prendetevi cura di voi stessi

Quante volte avete pensato al fatto di dover perdere dei chili in eccesso?

La perdita di peso è un obiettivo importante da porsi, al fine di mantenere una buona salute e prevenire tante patologie connesse all’eccessivo accumulo di grasso.

E quale momento migliore per prendersi cura di noi stessi, se non questo in cui si è costretti ad una quarantena?

Lo so, penserete esattamente il contrario…stando a casa l’unico “sfogo” che abbiamo è il cibo, la nostra mente è sempre focalizzata a: “cosa posso mangiare?” o “forse mi faccio uno spuntino”.

Provate a cambiare linea di pensiero, cercate di sfruttare questo momento per concentrarvi a raggiungere degli obiettivi importanti. La quarantena diventerà un momento per prendersi cura di noi stessi. Chiunque abbia un obiettivo ben chiaro, qualunque esso sia, è spronato a non “lasciarsi andare”, ad avere stimoli per affrontare la giornata.

Di seguito vi riporto alcuni semplici consigli alimentari per prendervi cura di voi stessi e per mantenere un corretto regime alimentare nel corso dell’intera giornata.

Chiunque, invece, voglia intraprendere un percorso alimentare può contattarmi ed insieme affronteremo il dimagrimento, anche a distanza si può!

(CONSIDERATI L’EVOLVERSI DELLA SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA DEL COVID-19, SONO CONSENTITE CONSULENZE ONLINE FINO AL 03/04 IN BASE AL DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEI BIOLOGI N.49 DEL 08/03/2020).

 

Colazione

Iniziate ad introdurre una buona abitudine: la colazione! Si possono consumare tè, caffè, latte o qualsiasi tisana con fette biscottate integrali, biscotti integrali o, i più sofisticati possono optare anche per una colazione salata.

Pranzo e cena

Iniziate a consumare alimenti più salutari, come: pesce azzurro (alici, aringhe, sardine, sgombro…) legumi secchi e, non dimenticatevi della verdura!!

Sperimentate nuove ricette, nuove cotture e, soprattutto, nuove spezie ed aromi, in modo tale da ridurre il quantitativo del nostro più grande nemico: il sale!

Spuntini

Optate per frutta fresca e frutta secca, magari unendola ad uno yogurt bianco. Inoltre, dato il tempo a disposizione, si possono cucinare torte/ciambelloni a base di frutta.

I miei pazienti lo sanno, sono un po’ fissata con l’acqua! Idratatevi bene, utilizzando anche tisane, decotti ed infusi.

Prendetevi cura di voi stessi, della vostra salute e non del solo peso sulla bilancia!!

Dott.ssa Gemma Moscioni- Biologa Nutrizionista

Write A Comment