Consigli nutrizionali per affrontare le festività Natalizie
Tra pochi giorni arriva il momento più magico dell’anno: il Natale.
La tavola Natalizia imbandita con un’ampia disponibilità di piatti e pietanze è l’occasione per festeggiare in compagnia dei propri cari.
Anche per chi segue una dieta ipocalorica, o semplicemente un sano stile di vita alimentare, diventa impossibile non “trasgredire” durante le festività Natalizie.
Tuttavia, mi preme sottolineare che l’adeguatezza di una dieta e di un sano stile di vita alimentare si misura nel lungo periodo e non sul singolo pasto; ci si può quindi, in questo particolare periodo, concedere alimenti maggiormente calorici, purché ciò non avvenga durante TUTTE le feste Natalizie, bensì sia limitato a tre o quattro occasioni (es. Vigilia, Natale, S. Stefano e Capodanno).
Di seguito vi riporto alcune strategie e consigli da adottare in questi magici giorni, per poter gustare le gioie culinarie senza doverne portare “il peso”, non solo psicologico, per i mesi a seguire:
- Preparare prima tutte le pietanze mettendole nei piatti, in modo da avere sott’occhio quello che si deve mangiare, evitando così di eccedere nelle porzioni;
- Quando si compone il piatto, aggiungere prima il contorno di verdure, abbondando con le quantità, e dedicare solo la rimanente parte al resto degli alimenti;
- Alternare sempre piatti più ricchi di grassi e condimenti con altri meno ricchi ed accompagnare le pietanze con un’abbondante porzione di verdura;
- Sulla tavola natalizia non devono mai mancare abbondanti caraffe di acqua, naturale o frizzante; limitare il consumo di bibite gassate e bevande alcoliche;
- Preferire le cotture al vapore, alla piastra, o al forno, cercando di evitare le fritture, consiglio valido per la preparazione di carne, pesce e verdure;
- Evitare assolutamente di arrivare affamati a cene o pranzi festivi. Non c’è nulla di più sbagliato nel saltare un pasto per poter mangiare più abbondantemente nel successivo.
- Ascoltare e rispettare i segnali di sazietà;
- Approfittare delle vacanze Natalizie per svolgere attività fisica, ne trarrà beneficio la nostra mente ed il nostro corpo.
Quest’ultimo è uno dei consigli più importanti che mi sento di dare. Durante le vacanze sfruttate il tempo libero per fare delle lunghe passeggiate, magari in compagnia. Approfittate della tuta da jogging che vi hanno regalato il giorno di Natale, per poterla utilizzare il giorno dopo e, perché no, durante tutto l’anno!!
E Cosa fare dopo le “abbuffate”?
Nei giorni successivi alle feste, passare da 3000 kcal a meno di 1000 Kcal non è il modo più opportuno per superare il gonfiore. È consigliabile, invece, riacquisire un’equilibrata alimentazione, bere molta acqua e mangiare quotidianamente cinque porzioni tra frutta e verdura.
Augurandovi buone feste vi ricordo anche che la dieta, intesa come mangiare sano ed equilibrato, non si fa dal 24 dicembre al 6 gennaio, bensì dal 7 gennaio al 23 dicembre!