banner
Prima Visita

 

 

Parlando di cibo, quasi tutti hanno la propria opinione su ciò che può essere definita una sana e corretta alimentazione. Sempre di più emerge un abusivismo professionale il quale disorienta le persone, diffondendo falsi miti e leggende.

Il mio consiglio è quello di rivolgersi sempre ad un professionista, con un percorso di studi inerente, una pratica in un centro nutrizione scientificamente valido e l’iscrizione all’Albo professionale di Biologi.

Un errore comune è pensare che il lavoro di un Biologo Nutrizionista sia solo quello di aiutare le persone a gestire il loro peso. La perdita di peso è un aspetto importante della dietetica ma il ruolo del nutrizionista è molto più ampio. La formazione del Biologo nutrizionista, conseguente ad una laurea magistrale in Biologia, permette di conoscere in maniera approfondita il funzionamento dell’organismo, dai livelli macro (organi e tessuti) ai livelli micro (cellule e molecole).

Il consiglio professionale di un Biologo nutrizionista può aiutare i pazienti a lungo termine a prevenire l’insorgenza di varie patologie e nella gestione di allergie ed intolleranze alimentari.

Mi preme sottolineare che tanto più l’alimentazione è personalizzata al singolo individuo, tanto più il regime alimentare sarà apprezzato e seguito con costanza dal soggetto stesso.